Diversity Opportunity | Scuderia Tor Vergata: la scommessa dei giovani talenti per la meccanica sportiva italiana
1272
post-template-default,single,single-post,postid-1272,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,transparent_content,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Scuderia Tor Vergata: la scommessa dei giovani talenti per la meccanica sportiva italiana

Conosciamo il Team della Scuderia di Tor Vergata.
Scuderia Tor Vergata: la scommessa dei giovani talenti per la meccanica sportiva italiana

 

 

Che cos’è la Scuderia e chi siete?

La Scuderia Tor Vergata, nata nel 2013, è un’associazione studentesca e un team ufficiale di Formula Student dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Dall’anno della nostra fondazione, abbiamo partecipato alla competizione internazionale di Formula SAE, progettando e costruendo prototipi di auto da corsa che hanno preso parte a 9 eventi nazionali e internazionali.
Siamo degli studenti universitari appassionati al mondo delle corse e proveniamo da diversi corsi di studi.
Il nostro Team Leader, Lorenzo Pescosolido, è uno studente di Ingegneria, la nostra CFO Alessia Arveni, invece, è una studentessa di Economia.

 

 

Cos’è la Formula Student?

La Formula SAE è una competizione internazionale che vede la partecipazione di Università provenienti da tutto il mondo e dà agli studenti la possibilità di confrontarsi e mettere in pratica quando appreso durante il proprio percorso di studi.
L’obiettivo principale della Formula SAE è che i team realizzino, sia nel design che nella progettazione, un prototipo di veicolo da corsa che abbia delle caratteristiche specifiche e che possa essere introdotto sul segmento di mercato dei non professional pilots, i cosiddetti weekend autocross racers.
Ogni team, quindi, dovrà mettere alla prova la capacità di progettazione e produzione, realizzando il prototipo di un veicolo da corsa.

 

 

Come lavora la Scuderia Tor Vergata?

La nostra Scuderia lavora in maniera procedurale, seguendo quattro tappe fondamentali:

  1. Progettazione
    In questa fase raccogliamo le idee per immaginare e delineare il design del prototipo che, una volta consolidato, passa allo step della progettazione vera e propria.
  2. Costruzione
    Dopo aver pensato al design, passiamo alla progettazione vera e propria del veicolo da corsa, in modo che sia conforme a tutte le caratteristiche del regolamento di gara.
    Verificate le specifiche, procediamo alla costruzione vera e propria.
  3. Test
    Terminata la costruzione del prototipo, attraverso una fase di test, procediamo a verificare l’effettivo funzionamento della macchina e l’efficacia della performance.
  4. Sviluppo
    Nel caso in cui i test di verifica non diano risultati soddisfacenti, ritorniamo alla fase di costruzione per implementare il prototipo e migliorarlo.
No Comments

Post A Comment