Diversity Opportunity | Il battito d’ali che congela il mondo
1455
post-template-default,single,single-post,postid-1455,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,transparent_content,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Il battito d’ali che congela il mondo

Contributo a cura di: Mariella Bruno

 

Dal 7 gennaio si è insinuato lentamente nelle nostre menti:

  • primo effetto: un giudizio di valore sui popoli di cosi differenti culture dalle nostre…
  • secondo effetto: con l’inizio della diffusione e uscita dai confini cinesi: colpa e indicizzazione. “Noi” le vittime che devono difendersi
  • terzo effetto arrivo nel nostro Paese: paura, mancanza di punti di riferimento, disorientamento, difesa e accusa.
  • quarto effetto…?

Da quando ho sentito parlare del virus Covid-19 non ho potuto fare a meno di sentirmi dentro un potente “Battito di ali di farfalla”…

Nulla può dirsi che non ci riguardi; tutto arriva in maniera globale e democratica in ogni parte del mondo.
Evento economico, politico, culturale e sanitario.
Siamo tutti collegati e il pianeta si lamenta e comincia ad offendere per i maltrattamenti ricevuti.

In questo clima a cui non siamo preparati il nostro “Prossimo” si fa diverso, lontano o troppo vicino, da allontanare o da proteggere. Non siamo preparati.

Neanche nelle discussioni sul tema: diversi punti di vista tutti di uguale dignità ma che hanno in comune una paura irrazionale di ciò che potrebbe accadere.
La vorremmo vedere lontana questa paura, ma non ci rendiamo conto che a a questa potrà fare posto un’altra quindi come poterci convivere?

La risposta non è univoca.
Per quanto mi riguarda il senso di Paura condivisa mi fa venire in mente il tema della partecipazione e della tolleranza. Tutti sentiamo questo “battito d’ali”: del nord e del sud del mondo, bianchi o gialli o neri, orientali od occidentali…

Possiamo trovare insieme la soluzione e affidarci, così che nei prossimi casi la macchina della fiducia è già messa in piedi.

Visibilità, Notorietà, fake news, sciacallaggio, creazione di tensioni razziali, diffidenza e giudizio….non trovano i vaccini e non aumentano i presidi sanitari.

Lo fa L’uomo, lo fa il cuore, il cervello, l’intenzione.

Ogni volo parte sempre dal Battito d’Ali.

No Comments

Post A Comment