Diversity Opportunity | Affrontiamo la “nuova normalità” con competenza. CEPAS racconta il proprio supporto alle Aziende in questa fase di ripartenza.
1568
post-template-default,single,single-post,postid-1568,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,transparent_content,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Affrontiamo la “nuova normalità” con competenza. CEPAS racconta il proprio supporto alle Aziende in questa fase di ripartenza.

Intervista a Gabriella Guenzi, Managing Director People Development Center Manager at CEPAS, Società del Gruppo Bureau Veritas.

 

«L’approccio di CEPAS, società del Gruppo BUREAU VERITAS, nei riguardi del proprio target di riferimento rappresenta un esempio di vicinanza e accompagnamento alle nuove esigenze aziendali. 

Tale supporto si è mantenuto costante anche nel periodo della pandemia da COVID-19 e, anzi, si è rafforzato attraverso la definizione di nuovi prodotti, attività e servizi rispondenti ai bisogni derivanti dall’emergenza».

 

Gabriella Guenzi, AD di CEPAS, racconta il percorso che la Società di Terza Parte Indipendente oggi Leader di settore nella certificazione di competenze, ha intrapreso, ancor più con l’acquisizione da parte del Gruppo multinazionale BUREAU VERITAS nel 2016, a beneficio dell’utenza finale. Ciò nell’ottica di un nuovo paradigma che oggi contraddistigue la “mission” di CEPAS, ovvero il mettere al centro i professionisti, la loro formazione, la loro competenza, l’indiscusso valore aggiunto del capitale umano. Quest’ultimo, è stato messo a dura prova durante il periodo di lock down. Tuttavia, è nei momenti di difficoltà che si provano le capacità di resilienza e predisposizione al cambiamento. E così, ecco che questa forte situazione di crisi ha portato alla nascita di nuovi progetti e di nuove figure professionali in risposta alla crisi pandemica, che hanno richiesto quindi una ri-definizione di conoscenze e competenze.

Non si tratta soltanto di delineare le competenze per professionisti tecnici specifici, quali l’ADDETTO ALLA SANIFICAZIONE o all’IGIENIZZAZIONE DI IMPIANTI H-VAC, pur indispensabili, ma anche di un ripensamento delle figure di management necessariamente ripensate in funzione di una nuova organizzazione e gestione del lavoro.

A prescindere dal momento di massima emergenza, la principale necessità per le imprese è quella di essere pronte ad una “nuova normalità”.

È in quest’ottica che si inserisce il progetto BACK TO NEXT attraverso il quale CEPAS, in parallelo alla suite di servizi proposti da BUREAU VERITAS, intende rispondere con immediatezza alle sfide economiche e sociali intervenute e da affrontare soprattutto nei prossimi mesi.

«In linea con il consueto approccio empatico e fortemente customer-oriented, stressiamo l’importanza di disporre di professionisti in grado di gestire l’incertezza e la “nuova emotività” del personale; evidenziamo la rilevanza che la formazione e la competenza rivestono per far evolvere le realtà organizzative; sottolineiamo la responsabilità di assicurare stabilità e crescita» – precisa Guenzi. E continua:

«A tale scopo, particolarmente interessanti risultano le figure dell’ESPERTO IN GESTIONE COVID e il BUSINESS CONTINUITY MANAGER, il primo necessario al coordinamento per l’attuazione delle misure di prevenzione e controllo anticontagio, nonché punto di contatto per le strutture del Sistema Sanitario Regionale; il secondo più orientato alla gestione e al rafforzamento della continuità operativa dell’azienda».

Insomma, nuovi professionisti per affrontare la ripartenza con competenza. Guenzi, conclude:

«In un’auspicabile visione futura che sia positiva e che abbia fatto tesoro di questo contesto sfidante per migliorarsi ed evolversi, vanno rilanciati i temi dell’organizzazione e dell’innovazione in sicurezza, attraverso manager dedicati e dotati di competenze certificate. A questo proposito, ritengo sia necessario pensare oggi più che mai alle “professioni del futuro”, che tengano conto di aspetti importanti rafforzati dalla pandemia: mi riferisco ai temi della trasformazione digitale e ai nuovi bonus ed incentivi scaturiti dal Recovery Fund. Di conseguenza, come non pensare a categorie quali gli INNOVATION MANAGER (traghettatori della cambiamento in azienda) o gli INSTALLATORI DI CAPPOTTI TERMICI (tra i fautori delle nostre migliorie edilizie), ad esempio?

È proprio in un periodo di ripartenza come quello che stiamo vivendo, che è necessario puntare sulle competenze e sulla loro certificazione solida e puntualmente verificata, al fine di dare valore e potersi affidare a professionisti in grado di assicurare elevati standard di qualità.

CEPAS intende rappresentare un autorevole punto di riferimento in relazione ai metodi utilizzati e alla propria garanzia di trasparenza, serietà e terzietà riconosciuti a livello nazionale e internazionale»

No Comments

Post A Comment