Diversity Opportunity | Generazione Z e Millennials nella social battle: target, goals & sentiment
1584
post-template-default,single,single-post,postid-1584,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,transparent_content,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Generazione Z e Millennials nella social battle: target, goals & sentiment

Intervista ad Alessia D’Alessio, Head of Content at Arkage

 

Generazione Z e Millennial a confronto nell’uso dei social: Chi vince la Guerra? qual è il tuo punto di vista da Creativa e Communication Driver?

Parlerei più di una convivenza pacifica. Il pubblico di TikTok, con la forte spinta del lockdown, si è evoluto velocemente, così come l’uso dei social e le loro dinamiche di relazione e intrattenimento, con un livellamento dell’età degli utilizzatori. In particolare, mentre una volta la piattaforma era dominata dalla generazione Z  con giovani smart, creators e incredibilmente esperti di tecnologia, ora anche i Millennial costituiscono una quota in crescita nella base di utenti, rendendo TikTok molto più attraente per gli inserzionisti. Oggi Generazione Z e Millennial si sfidano a colpi TikTok alla conquista di follower, decretandone così la sua nuova natura intergenerazionale.

 

Hai dato il tuo prezioso contributo di esperta di TikTok ai ragazzi che hanno partecipato all’Innovation Lab “Let’s Break the Box” permettendoci una immersione nel suo mondo di Contenuto e creatività: quanto e come ti ha restituito l’esperienza di confronto con loro e con gli influencer di questo social presenti all’evento?

Ho portato a casa un’ottima occasione di confronto e aggiornamento non solo con altri professionisti, ma anche con chi di questo social è oggi protagonista. È stato interessante ascoltare come i ragazzi approcciano al tema e allo strumento, come lo vivono nella loro quotidianità e con quali dinamiche. Porto a casa la visione di chi su TikTok ha mosso i primi passi della socialità virtuale, al di là di tutta la teoria, gli insight e i dati che nel ruolo di esperti di comunicazione e marketing siamo abituati a raccontare, ricercare e approfondire.

 

E il futuro che lingue e quali codici parlerà per le prossime Generazioni secondo la tua attuale percezione?

Immagino un futuro sempre più ibrido tra vita online e offline, in cui a tutte le età, saremo sempre più presenti e comunicheremo sempre più attraverso i social. Immagino un futuro in cui il lavoro possa essere sempre più fluido e praticabile da qualunque luogo con strumenti digitali e software in grado di garantire performance e connessioni avanzate, e che alla vita reale, quella offline, venga riservato maggior tempo (prezioso) per coltivare legami, passioni e benessere personale come ahinoi questo 2020 di stop forzato ci ha insegnato. Questa pandemia ci ha inevitabilmente cambiato, individualmente e socialmente. Ci ha fatto fatto finalmente diventare “grandi” e più consapevoli? Me lo auguro, staremo a vedere. Anche come Arkage stiamo indagando a fondo questa nuova era confrontandoci costantemente con aziende, ricercatori, esperti di comunicazione, marketing e customer experience. Al tema abbiamo dedicato un palinsesto di digital talk dal titolo ARKAGE NEW NORMAL, una serie di eventi virtuali proprio per comprendere il nuovo scenario creato dal COVID-19: nuovi valori, nuove abitudini d’acquisto, nuove aspettative. Potete seguirci in diretta ogni giovedì prenotando il vostro posto qui.

No Comments

Post A Comment