Diversity Opportunity | La percezione del futuro letta attraverso resilienza e fiducia degli studenti
1718
post-template-default,single,single-post,postid-1718,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,transparent_content,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

La percezione del futuro letta attraverso resilienza e fiducia degli studenti

Intervista a Simona Benigno, Docente in Scienze e Tecnologie Informatiche

Sono Simona Benigno, ingegnere prima, dottore di ricerca poi  e infine un docente di scuola superiore in Scienze e Tecnologie Informatiche, di ruolo da pochi anni. 
Ho avuto esperienza decennale nel mondo aziendale.  Attualmente lavoro presso l’ITIS Enrico Fermi di Roma.

 

Quello della pandemia per i Ragazzi della scuola è stato un periodo unico e complesso.
Come hanno affrontato il passaggio su metodologie digitali dei percorsi di apprendimento? 

Il periodo pandemico è stato complesso per diversi motivi e aspetti.
Da Marzo 2020, grazie all’esperienza pregressa, la mia scuola ha attivato da subito la DAD, ha colmato il gap degli strumenti digitali per alcuni alunni così da permettere la fruizione a tutti.
Il team digitale si è occupato della progettazione della didattica e della formazione per tutti i colleghi e del supporto a richiesta per alunni e docenti. Tutto questo anche grazie al supporto del Dirigente Scolastico e del suo staff.

Il passaggio alle metodologie digitali è stato abbastanza indolore. le emozioni, gli stati d’animo sono stati variabili: ragazzi che hanno affrontato con positività; altri con difficoltà e pessimismo.

La resilienza c’è stata ma non è stata indolore.

 

Molti dei suoi studenti hanno partecipato attivamente alle tre  Learning Experiences dell’Innovation Lab Oracle Academy nell’anno appena concluso.
Come hanno trasformato i nuovi punti di vista su tali strumenti offerti a loro da esperti in termini di idee, progetti o cambiamenti di approccio a queste tecnologie?

Gli studenti che hanno partecipato alle Learning Experiences, hanno avuto modo di confrontarsi e avere nuovi spunti per il loro percorso di orientamento.
Hanno avuto modo di vedere Tik Tok da un punto di vista tecnico piuttosto che ludico. Si sono avvicinati ai software per i giochi virtuali, il mondo degli E-ports.
Durante uno di questi incontri un mio alunno ha avuto la possibilità di far notare le sue competenze e prossimamente inizierà un percorso di PCTO in cui potrà confrontarsi con il settore che più interessa.

 

Il prossimo futuro degli studenti che si apprestano oggi ad entrare nel mondo del lavoro digitale?

Il mondo digitale è in crescita. I miei alunni avranno la possibilità di diventare protagonisti come già fanno nel mondo dell’informatica.

 

Quali gli strumenti più strategici da proporgli?  

Gli strumenti da proporre ai nostri studenti sono tanti, importante che questi siano più vicini possibili al mercato IT.
In questi anni ho avuto la possibilità di far avvicinare i ragazzi al mondo di Oracle grazie alle attività di PCTO (ex-ASL) organizzate utilizzando la piattaforma che il progetto Oracle Academy ha fornito.

No Comments

Post A Comment