13 Dec Alla scoperta dei talenti degli studenti verso un Mercato del lavoro Open Mind
Intervista alla Dott.ssa Francesca Gelosia – Responsabile Ufficio Rapporti con le Imprese, Stage e Placement dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
“Qual’è a suo parere l’orientamento del giovani oggi nell’approccio allo studio?”
Oggi i giovani sono abituati ad utilizzare gli strumenti tecnologici che usano quotidianamente anche nello studio (cellulari, Tablet, PC,….). A volte questo, a mio parere, va a discapito dell’approfondimento della materia o dell’argomento specifico e stimola in maniera minore la curiosità degli studenti.
Va detto però che tale tendenza non può essere ignorata dai docenti ed, in tal senso, occorre in parte andare incontro a queste modalità di studio. Da questo punto di vista, l’Università Tor Vergata ha sviluppato molte tipologie di insegnamento innovative adatte ai ventenni nativi digitali che siedono tra i banchi.
__
“E nell’approccio al futuro lavoro?”
Come sappiamo l’interesse maggiore delle aziende oggi va ai corsi che fanno parte delle cosiddette lauree STEM. Questo però spesso si scontra con gli interessi dei ragazzi che coltivano, soprattutto in Italia, la passione per lauree e professioni di diverso tipo.
In ogni caso, il compito dell’Università di oggi non è più quello di fornire solo le competenze tecniche specifiche, ma soprattutto quello di insegnare ai giovani quelle competenze trasversali che li aiuteranno a lavorare in ambienti e contesti diversi, indipendentemente dal tipo di professione. Non più dunque solo il sapere ma anche e soprattutto il “saper fare”.
___
“Quale scelta, a suo parere, risulta strategica per un futuro di successo da parte delle Aziende nell’inserire sul lavoro i giovani appena usciti da un percorso Universitario?”
Come ufficio Placement dell’Ateneo stiamo cercando di iniziare un dialogo con le aziende affinché aprano anche a lauree non propriamente “tecniche”.
Questa modalità, che già da tempo viene utilizzata all’estero, in Italia è ancora percepita con diffidenza. Con alcune imprese però già dal prossimo anno organizzeremo delle iniziative di orientamento dedicate ai corsi umanistici per aiutare gli studenti a scovare la loro eventuale predisposizione ad iniziare una carriera in un settore apparentemente lontano da quello prescelto.
No Comments