Diversity Opportunity | 14&15 Mobile Photographers: nuovo strumento di Diversity Management for business
1210
post-template-default,single,single-post,postid-1210,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,transparent_content,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

14&15 Mobile Photographers: nuovo strumento di Diversity Management for business

 

Intervista a Giorgio CosulichCo-founder & CEO at 14&15 Mobile Photographers

 

 

 

L’esperienza della piattaforma 14&15: obiettivi, valori, stile artistico di riferimento e progetti editoriali realizzati di forte caratterizzazione? 

14&15 è la prima piattaforma e casa editrice che valorizza contenuti fotografici di autori che pubblicano sui social network, in particolare su Instagram, con lo scopo di dare vita a progetti editoriali a tema per la pubblicazione di libri.

Nasce nel 2016 con lo scopo di tracciare il percorso per un nuovo genere fotografico, quello dei social media, che sta cambiando radicalmente la concezione dell’immagine ed il suo utilizzo al livello globale e che già oggi racchiude nuove figure autoriali dall’approccio assolutamente visionario.

In soli due anni 14&15 ha già realizzato una decina di progetti editoriali interamente sviluppati su Instagram, tra i quali il primo libro mai realizzato sull’Iran con il coinvolgimento diretto di oltre 1000 Instagramers iraniani che raccontano la vita quotidiana del loro paese con uno sguardo dal di dentro, che va ben oltre la visione iconografica e mediatica che l’Occidente ha di quel paese, restituendoci una fotografia inedita di usi e costumi odierni.

Ecco le percentuali delle fasce di età dei nostri followers secondo gli insight di Instagram (ed in qualche modo dei followers di Instagram in genere avendo avuto riscontri da altri account di gruppo o hubs):

13-17 anni / 1%

18-24 / 16%

25-34 / 32%

35-44 / 25%

45-54 / 16%

55-64 / 6%

65+ / 4%

 

Uomini 65%

Donne 35%

 

La vostra visione / percezione artistica della comunicazione via social – Instagram – come strumento per raccogliere valori, idee, conoscenze?

Instagram è la piattaforma per eccellenza dedicata alla fotografia al livello globale, con un bacino di 800 milioni di utenti ed un flusso di circa 3600 immagini pubblicate e condivise ogni secondo. Sono dati che ci mostrano chiaramente le potenzialità inespresse che Instagram raccoglie.

14&15 si è collocata fin da subito, all’interno della piattaforma social, come collettore ed organizzatore di parte di queste potenzialità, con lo scopo di raccogliere valori e idee che, attraverso il coinvolgimento diretto nei propri progetti di migliaia di utenti da tutto il mondo, è in grado di far convergere nello sviluppo di temi e valori specifici, raccogliendo l’esperienza ed il contributo diretto degli stessi utenti.

La community di 14&15 viene coinvolta, tramite contest, in progetti collettivi con lo scopo di approfondire temi e valori specifici al livello globale, attraverso la partecipazione diretta e la condivisione di una visione personale su temi trattati. Mediamente ogni progetto è in grado di raccogliere alcune migliaia di immagini prodotte in modo specifico sull’argomento.

Gli utenti che partecipano giocano il prezioso ruolo di autori-attori, mettendo in campo aspetti personali nella penetrazione di temi di vita quotidiana, restituendoci esperienza e conoscenza, svincolate da sovrastrutture di carattere professionale.

Quale è stato il punto di incontro e sinergia tra 14&15 e Diversity Opportunity?

Le dinamiche messe in atto da 14&15 all’interno di Instagram ed il rapporto sviluppato con la propria comunità di followers consente lo sviluppo e l’approfondimento di varie tipologie di progetti. Il valore aggiunto è il coinvolgimento diretto della propria platea di utenti.

L’incontro tra 14&15 e Diverity Opportunity ha messo in luce come le potenzialità di questo meccanismo possano costituire uno strumento inedito e molto utile alle aziende per veicolare contenuti di valore legati al proprio brand. Ogni singolo progetto viene veicolato attraverso il lancio di un contest in Instagram con il coinvolgimento di alcune migliaia di partecipanti nella produzione di immagini specifiche. Mediamente ogni contest dura 4 settimane, un tempo sufficiente che ogni azienda potrebbe utilizzare per fare customer branding, trasformando le proprie pagine social in poli attrattivi e dinamici ed allo stesso tempo fidelizzare nuovi potenziali clienti intorno al proprio brand e alle proprie attività.

 

No Comments

Post A Comment