
17 Jun Oracle lancia la sfida ai disruptive Millennials per dare forma al futuro delle tecnologie in cloud
Intervista alla Dott.ssa Maria Teresa Sica, HR Director at Oracle Italia
Quali sono le strategie People di Oracle e quali le tecnologie per il futuro?
Oracle, fondata nel 1977 da Larry Ellison è oggi presente in 175 paesi del mondo, con circa 137mila dipendenti e 40miliardi di fatturato per il 2018. Offre agli oltre 430mila clienti soluzioni informatiche integrate di hardware e software, fruibili sia in cloud che nel più tradizionale on-premise.
L’azienda in Italia è presente dal 1993 con oltre 1100 dipendenti e le sue sedi principali sono Milano e Roma.
L’obiettivo di Oracle è quello di aiutare le aziende clienti a trarre il massimo valore possibile dai loro investimenti in ambito tecnologico, in un’ottica di innovazione.
Per Oracle il Cloud è il motore della trasformazione digitale per le aziende e le amministrazioni pubbliche.
Le tecnologie emergenti, come l’IoT, l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning, stanno infatti cambiando i vecchi paradigmi e liberando nuove opportunità.
Oracle ha integrato queste tecnologie innovative in ogni aspetto del suo Cloud, consentendo alle aziende di ripensare i loro processi, le loro attività, nonché le loro esperienze.
Quali sono i valori a cui Oracle si ispira?
La cultura aziendale Oracle è una risorsa fondamentale che determina un vantaggio competitivo e nasce dai valori chiave.
Alcuni dei nostri valori chiave sono l’etica, l’integrità, la soddisfazione del cliente, così come l’innovazione, la qualità, la comunicazione e l’inclusività che si traduce in rispetto e valorizzazione della diversità, considerata oggi una ricchezza che fa bene al business oltre che all’etica del lavoro.
I nostri valori sono un modo di essere e di lavorare e Oracle con tutti i suoi dipendenti è da sempre impegnata come azienda socialmente responsabile in moltissimi e diversificati programmi di inclusività, innovazione, programmi di sostenibilità ambientale, volontariato.
Con quali strumenti di talent ed Engagement Oracle va incontro alla trasformazione tecnologica e digitale?
Come Risorse Umane la nostra priorità è contribuire al successo delle persone e dell’azienda.
La missione è di accelerare la business transformation e il successo dei nostri clienti attraverso le nostre persone: i dipendenti Oracle.
La nostra missione si declina così nel successo delle persone, agilità organizzativa e valori HR.
Cosa significa per noi HR? Successo per le persone?
Significa “persona giusta al posto giusto”, sviluppo di carriera, crescita di competenze, aiutare i managers a gestire con successo i propri team, ma anche assicurarci che le organizzazioni siano agili e che rimuovano quelle eventuali barriere per velocizzare crescita e cambiamento, e favorire programmi di diversità e inclusione che facilitino l’innovazione.
Fare semplicemente le cose giuste per l’azienda, le persone, i manager, i clienti, le nostre comunità locale.
Fare in modo che clienti e dipendenti abbiano soddisfazione e successo.
Ci sta molto a cuore il benessere delle persone, dei giovani talenti.
Siamo convinti che il luogo di lavoro sia anche luogo di aggregazione e condivisione, per questo ci occupiamo di loro mettendo a disposizione programmi di yoga, mindfulness, palestra, seminari sulla nutrizione e tantissimi workshop per aiutare la consapevolezza su tematiche di sostenibilità ambientale.
Creatività, spirito di iniziativa, idee innovative: è quello che chiediamo quotidianamente ai nostri dipendenti e vogliamo farlo anche con i giovani talenti che parteciperanno alla Call to Action Millennials4Millennials.
No Comments