L’azienda di cui scelgo di far parte.
Ogni Organizzazione ricerca la piena adesione dei dipendenti ai valori aziendali. Un’adesione che si trasformi in Energia rivolta agli obiettivi, ai clienti, ai leader, ai colleghi.
Tutte queste sono però variabili esterne alla Persona: ma se non trovano un aggancio con la personalità e con la vita risultano difficili da essere riconosciute come valori per cui vale la pena di spendersi.
L’empatia permette di riconoscere utile e funzionale per la vita e la crescita, ciò che intorno è definito come valore driver e spinge ad agire nella direzione dell’obiettivo dell’Azienda.
L’Osservazione, la percezione, la proiezione di azioni che si scoprono positive per la valorizzazione della Persona e non solo del dipendente o manager danno vita a nuove linee di sviluppo.
Una nuova azienda di cui scelgo di fare parte.
Il modello formativo dell’Empatia Socio Organizzativa è un acceleratore di competenze. Un metodo di formazione che rende più efficace l’apprendimento di qualsiasi contenuto.Si utilizzano modalità formative individuali o di gruppo che fanno fulcro sui valori e sugli obiettivi di empowerment organizzativi.
Tecniche che, oltre alle dinamiche di aula, utilizzano la leva del sistema motorio e della dimensione precognitiva anziché cognitiva.
La Comprensione Empatica è la capacità di mettersi nei panni dell’altro e ancor prima di comprendere se stessi (autoempatia).
Ne deriva che il processo si innesca dalla Percezione (vedo un gesto), passa alla comprensione (lo scopo), si costruisce il ricordo (diventa patrimonio biologico richiamato dal sistema motorio ogni volta si vede ripetere quell’azione). La memoria stabilizza a lungo i cambiamenti avvenuti nel processo attuato: garanzia del consolidamento del percorso formativo.
Percezione, comprensione, memoria, sono i cardini della competenza ESO.