Human Resources Management – Diversity and Inclusion
ISO 30415:2021
Una lente d’ingrandimento ci aiuta a mettere a fuoco l’oggetto che guardiamo, all’improvviso ci sembra che qualcuno abbia acceso la luce e riusciamo a distinguere tutti i dettagli e le sfumature dei toni e dei colori.
La conformazione dell’oggetto è rimasta la stessa, siamo noi che abbiamo messo a fuoco e questo ci ha restituito la possibilità di riconoscere ora l’oggetto e sentirlo nostro.
E quando un oggetto ci diventa familiare ne comprendiamo misure e fragilità, lo contestualizziamo nello spazio, gli diamo il senso giusto: ne acquisiamo Consapevolezza.
Si parte da qui: CONSAPEVOLEZZA.
Viviamo oggi nel post pandemia al quadrato: quasi nessun limite – se non quello dato dalla paura – un ricominciare a vedersi e viversi nelle Organizzazioni in “presenza”,
Il nostro modo di comunicare si è fatto più ricco abbracciando tutte le modalità in cui ognuno può riconoscersi, senza sentirsi escluso ma al contrario “scelto”.
La tecnologia abbiamo scoperto che avvicina le generazioni, che facilita la parità di Genere, che accelera la find solution, che “è” strumento di Diversità in quanto senza dati eterogenei non ci sarebbe rappresentatività e soluzioni.
La creatività trova forma sulla varianza e sorpresa di stimoli diversi,
L’Empatia è il più forte strumento di ascolto e collaborazione:
potenza e azione della nuova Leadership che costruisce e sostiene le organizzazioni del lavoro.
Riconoscersi stakeholders di reti virtuose dove ogni contributo è unico e per questo fondamentale: Mondo della formazione, PA, Buyer, Clienti, Dipendenti, Cooperazione.
COME FARE?
Costruendo la Consapevolezza che la Diversità e la Parità di Genere siamo noi stessi.
Una modalità di “vedere” la contemporaneità del lavoro con una lente d’ingrandimento, dove tutti i dettagli ci riguardano e appartengono.
Il corso della durata complessiva di 16 ore di aula (13h frontali + 3h esercitazione frontale) in dinamica online – piattaforma Zoom – si svolgerà nel corso di tre fine settimana in metodologia immersiva ed esperienziale.
Destinatari target: Professionisti HR, Consulenti, Manager aziendali, Giovani laureati o già con un master di specializzazione all’attivo, Innovators, digital creators, Community e Social specialist, Temporary manager.
Obiettivi: La Valorizzazione del Gender e del D&I Management emerge oggi come approccio innovatore che in maniera cross lavora su persone e organizzazioni in termini di:
Le attuali modalità di lavoro flessibili, per obiettivi, da remoto, stimolano l’implementazione di processi di lavoro integranti e eterogenei dove tutte le differenze del capitale umano risultano strategicamente da ascoltare in modo empatico come Capitale e Risorsa per le Aziende, la società e l’ambiente.
Il Master si delinea come esperienza formativa individuale e/o aziendale.
Contattaci per ulteriori informazioni.