Diversity Opportunity | Si può predire il futuro? Visionari: Associazione di giovani inclusiva e innovativa che legge il futuro con la lente della tecnologia
1735
post-template-default,single,single-post,postid-1735,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,transparent_content,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Si può predire il futuro? Visionari: Associazione di giovani inclusiva e innovativa che legge il futuro con la lente della tecnologia

Intervista a Riccardo Tomassetti,  CoFounder dei “Visionari

 

Presentazione personale 

Riccardo Tomassetti, ingegnere classe ’79, ho lavorato per diverse aziende multinazionali e per passione personale da circa 8 anni mi sono avvicinato al mondo delle startup e delle principali tecnologie esponenziali tra cui intelligenza artificiale, blockchain, stampa 3d, IoT, etc.

 

Bisogno e motivo alla base dell’idea di Visionari
Visionari è nata informalmente nel 2015, quando un gruppo Facebook composto da ragazzi si incontravano via Zoom tutti i martedì sera dopo cena per parlare di tecnologie e degli impatti che queste avrebbero avuto sulla nostra società nell’immediato futuro.
Un gruppo estremamente eterogeneo, aperto a tutti, di ogni genere ed età, non composto esclusivamente da scienziati o tecnici, ma da una pluralità di soggetti principalmente curiosi ed avidi di conoscenza. Poi da semplici videocall serali siamo passati nel 2018 ad essere una vera e propria associazione not for profit poiché ci siamo resi conto che i temi che trattati potevano tradursi in progetti fattuali, utili e benefici.

 

Obiettivi
Visionari promuove scienza e tecnologia per il miglioramento della società portando avanti progetti ad alto impatto sociale. Vuole essere da supporto al nostro paese puntando sull’innovazione che nasce in primis da giusto mindset e dalla contaminazione di conoscenze, culture ed opinioni diverse.
Inoltre Visionari si prefigge di trasmettere ad imprenditori, professionisti e studenti tutte quelle informazioni necessarie per visualizzare, nel modo più accurato possibile, la direzione verso cui sta progredendo il nostro mondo. Nessuno può prevedere il futuro, ma chi si sforza di farlo potrà coglierne le opportunità ed avere un reale vantaggio.

 

Compagine organizzativa
L’organizzazione di Visionari è estremamente flessibile e adhocratica. Chiunque può lanciare un proprio progetto purchè coerente con la mission di Visionari e raccogliere partecipanti e risorse che possano supportarlo al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Uno dei progetti di nostro maggior successo è sicuramente Visionari MakeIT, progetto nato da Fabrizio Giaconella, un nostro giovanissimo associato di soli 19 anni che tutti noi abbiamo aiutato nella realizzazione di visiere anticovid stampate in 3d durante il periodo pandemico.

 

Lison digitale, solidale, etico, innovazione
Visionari porta avanti i propri progetti e tratta le tecnologie esponenziali per creare una cultura dell’innovazione che possa radicarsi all’interno della nostra società e generare un impulso positivo verso la società nel rispetto di ciò che riteniamo etico e morale. La tecnologie deve essere utilizzata responsabilmente e questo avviene quando

  • è al servizio delle persone e non viceversa
  • ha un impatto sociale positivo
  • riduce l’impatto ambientale
  • è inclusiva, indipendente e disponibile a tutti
  • permette collaborazioni su larga scala

 

Visione e mission di visionari in post pandemia
La pandemia ha comportato un’accelerazione digitale che rimarrà tale anche quando torneremo alla nostra agognata “normalità”. Molte persone hanno scoperto il digitale perché costretti coercitivamente a farlo per pura sopravvivenza: la spesa o il takeaway ordinati via app, le videocall con zoom o altre piattaforme per lavorare con i colleghi, l’acquisto di beni e prodotti su ecommerce e relativi pagamenti digitali, e molto molto altro ancora. Negli ultimi 20 anni il mondo si è evoluto molto rapidamente, ma in quest’ultimo anno e mezzo abbiamo fatto un balzo di almeno 5 anni in avanti. Se prima era importante, ora è diventato cruciale per il nostro paese fare un “salto” tecnologico per stare al passo con il resto del mondo. Per questo dobbiamo avvicinare ed ispirare i più giovani verso nuove tecnologie come AI, Blockchain, IoT, Stampa 3d che plasmeranno e stanno plasmando il nostro futuro.

 

Cosa rappresenta per me questo progetto
Rappresenta per ciascuno di noi un obiettivo di vita, un modo per esprimere sé stessi dedicando il proprio tempo ad aiutare la società a comprendere temi piuttosto complessi cui spesso non si pone la giusta attenzione.
La tecnologia non è né buona né cattiva. La tecnologia è un amplificatore dell’essere umano e delle nostre potenzialità. Se la tecnologia sia utilizzata per scopi benefici o meno, dobbiamo essere noi a valutarlo e, per farlo, dobbiamo conoscerla e comprenderla a fondo: un’auto a guida autonoma che investe un passante oggi non viene assolutamente perdonata, ma al contrario accettiamo che ogni anno 1,2 milioni di persone perdano la vita per strada a causa di errori umani.
Perdoniamo anche le azioni dalle conseguenze più terribili, perché da umani, assolvendo gli altri, creiamo indirettamente una società più benevola verso le nostre colpe. Conoscere la tecnologia serve a non subirla, ad accettarla, a prendere le scelte corrette.

 

La novità che porta Visionari oggi nel mondo del lavoro e del cambiamento
Da sempre favoriamo il pensiero innovativo attraverso format creati da noi che, seppur rappresentati attraverso un gioco a squadre, sono esercizi intellettuali molto formativi quali Salon, Grandchallengeo o Root of Progress. Ad esempio quest’ultimo è un format nel quale si sceglie una tecnologia del passato e si chiede ai partecipanti di intuire quali siano state le motivazioni che hanno portato quella determinata tecnologia ad avere successo in quel preciso momento storico.
Spesso per puro bias cognitivo, il partecipante tende a “semplificare” trovando un solo motivo, ma accorgendosi poi durante il gioco che i fattori influenzanti sono stati davvero molti (culturali, religiosi, logistici, economici, tecnologici, etc).

Inoltre ad inizio 2022 partirà un nostro Master in Tecnologie Esponenziali della durata di 100 ore con il supporto dell’ente di formazione Alma Laboris. Il master avrà i migliori docenti possibili in ciascuna delle 9 tecnologie esponenziali che abbiamo scelto e sarà organizzato su tre sedi (Milano, Roma e Bari). Sarà rivolto a imprenditori, professionisti e studenti che vogliono avere una visione a 360° di tutte le principali tecnologie esponenziali al fine di coglierne le future opportunità.

No Comments

Post A Comment