Diversity Opportunity | Programma Integra: il valore della comunità inclusiva
1764
post-template-default,single,single-post,postid-1764,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,transparent_content,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Programma Integra: il valore della comunità inclusiva

Programma integra è una cooperativa sociale che con la sua vision vuole promuovere pari opportunità, contribuire all’inclusione e alla coesione sociale.

La finalità di Programma integra è contribuire al benessere e allo sviluppo di  una comunità inclusiva attraverso l’attivazione di interventi e servizi in ambito sociale, educativo e psicologico. Lavoriamo principalmente a Roma e le nostre attività sono rivolte principalmente a rifugiati, migrati e minori soli. Dal 2005 abbiamo imparato a creare opportunità di inclusione e integrazione per le persone e nel tempo siamo riusciti ad offrire il “cosa” facciamo ad una più larga platea di persone e abbiamo intrapreso attività per senza fissa dimora, famiglie Rom, persone, in generale, in condizioni di vulnerabilità sociale.

L’inclusione che Programma integra propone si fonda su un assunto principale: aiutare le persone a essere nuovamente economicamente e socialmente autonome. Per farlo innestiamo le nostre attività nelle pieghe del welfare e offriamo servizi di orientamento socio- legale, orientamento al lavoro, orientamento alla casa, corsi di lingua italiana per stranieri, corsi di formazione professionalizzante, servizi di mediazione linguistica culturale, riconoscimento delle competenze, inserimento nel mercato del lavoro, supporto psicologico per minori e famiglie con minori. Dal 2020 gestiamo un centro di Pronta accoglienza per minori soli a Roma.

Siamo convinti che, parafrasando Cavour, tutte le società arrivate ad un certo punto di sviluppo devono ricorrere all’assistenza sociale che supporti i più deboli, coloro che riusciranno ad entrare nel mercato del lavoro e coloro che non potranno. Il valore distintivo di Programma integra è quello di agire sulle dinamiche esterne alle persone – il mercato del lavoro, il contesto- e su quelle interne- competenze, conoscenze, attitudini – al fine di sostenere la ripresa o la conquista di una vita autonoma dal punto di vista economico e, nel tempo, sociale. Interventi di assistenza sociale che si sommano ad interventi di sostegno professionale ed educativo.

L’integrazione è un processo bi-direzionale: ci vuole la volontà di integrarsi e dall’altra parte la disposizione ad accogliere della società. Attraverso i nostri servizi e le nostre attività di comunicazione e formazione vogliamo contribuire allo sviluppo di una società che sappia comprendere, che possa conoscere e quindi accogliere persone più consapevoli e capaci di interagire con il contesto circostante.

 

No Comments

Post A Comment